GRUPPI AUTO MUTUO AIUTO

Presso il nostro Centro è possibile partecipare a Gruppi di Auto Mutuo Aiuto dedicati a Caregivers Familiari e Professionali.

Si tratta di uno spazio all’interno del quale le persone che si prendono cura di ammalati possono incontrarsi e condividere la loro esperienza, guidati da uno psicologo esperto che ha il compito di facilitare il corretto svolgimento di ogni incontro e che, grazie alla sua professionalità ed alla sua conoscenza delle problematiche che vengono espresse dai partecipanti, è in grado di apportare un valore aggiunto in termini di strategie e soluzioni.

Il principio fondamentale dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto è la condivisione e l’ascolto, nel massimo rispetto dell’altro ed in assoluta assenza di giudizio.

 

AUTO MUTUO AIUTO

Chi si prende cura di una persona malata di demenza sperimenta stanchezza fisica e mentale e tende a pensare di non avere via d’uscita da una situazione senza soluzioni. Condividere questi pensieri con altre persone che stanno vivendo la stessa condizione aiuta a sentirsi meno soli e regala una sensazione di sollievo.

Durante lo svolgimento di un incontro di gruppo di auto mutuo aiuto emergono esperienze di soluzioni e strategie alle quali, nella solitudine della propria disperazione, non si sarebbe mai pensato. Ogni partecipante diventa una vera e propria risorsa per l’intero gruppo grazie al principio della condivisione della propria esperienza personale.

 

GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER CAREGIVERS

L’obiettivo degli incontri di Auto Mutuo Aiuto è di essere di supporto per tutti i partecipanti, che da essi traggono benefici pratici, emotivi e psicologici. I partecipanti di ciascun gruppo spesso instaurano tra di loro rapporti sociali che hanno un enorme valore e che molte volte si trasformano in rapporti di amicizia anche al di fuori del percorso del gruppo. Uno dei problemi più frequenti delle persone che accudiscono pazienti ammalati, infatti, è la mancanza di tempo per se stessi, che li costringe a rinunciare alla propria vita sociale. Per questo motivo il beneficio che si ricava dalla partecipazione a questi gruppi è duplice, perchè consente di avere dei contatti sociali che altrimenti non si avrebbero e anche perchè spinge a capire che è necessario riuscire a ritagliarsi del tempo per se stessi.

La persona che amiamo e di cui ci prendiamo cura non deve diventare tutto il nostro mondo. Questo è fondamentale per non rischiare l’esaurimento emotivo che danneggerebbe entrambi, assistente ed assistito.

AUTO MUTUO AIUTO TORINO

I Gruppi di Aiuto Mutuo Aiuto sono disponibili in tutte le nostre sedi di Torino, Rivoli e Ciriè. Per avere maggiori informazioni e per prenotare un primo colloquio conoscitivo individuale e gratuito, durante il quale un nostro facilitatore esperto potrà raccontarti al meglio il nostro progetto e potrà ascoltare la tua esperienza ed i tuoi bisogni, puoi chiamare il nostro numero di cellulare 3200374417 oppure scriverci a info@azionecognitiva.it