RIABILITAZIONE COGNITIVA TORINO E PROVINCIA

La Stimolazione Cognitiva è un trattamento non farmacologico fondamentale nel percorso di cura di pazienti affetti da deterioramento cognitivo. Le attività proposte dal centro Azione Cognitiva sono rivolte a chiunque sia affetto da patologia neurodegenerativa e vengono condotte da un team di professionisti specializzati in neuropsicologia dell’età geriatrica. La caratteristica tipica delle malattie neurodegenerative, come le demenze, è la progressione dei sintomi, che causa nei pazienti un costante ed inesorabile peggioramento. Non esistono, ad oggi, trattamenti farmacologici in grado di contrastare la malattia.

Gli unici strumenti efficaci contro il decadimento cognitivo sono la prevenzione e la riabilitazione.

STIMOLAZIONE COGNITIVA

La Stimolazione Cognitiva è in grado di combattere l’avanzamento della malattia, e riesce a ritardarne nel tempo il verificarsi dei sintomi, grazie ad esercizi e strategie che aiutano i pazienti a mantenere il più possibile le capacità residue e ad allontanare lo spettro di ansia e depressione, che spesso accompagnano questo tipo di malattia.

STIMOLAZIONE COGNITIVA ESERCIZI

Le attività che vengono svolte durante gli incontri di Riabilitazione Cognitiva consistono in esercizi che hanno degli obiettivi precisi. Il benessere del paziente è sicuramente lo scopo principale di qualsiasi intervento di terapia non farmacologica. Riuscire a mantenere stabili le abilità cognitive deteriorate ed ottenere un potenziamento delle capacità residue vuol dire consentire al paziente di mantenere il maggior grado di autonomia possibile. Questo si trasforma in minori problemi comportamentali, riduzione dello stress e della necessità di fare ricorso ad assistenza e a strumenti di contenzione fisica e/o farmacologica.

RIABILITAZIONE COGNITIVA COS’È

La Riabilitazione Cognitiva è un percorso durante il quale i nostri specialisti si avvalgono di numerosi strumenti di terapia. Nel corso di ogni incontro, infatti, vengono utilizzate la Terapia di Orientamento alla Realtà, la Terapia della Reminescenza, la Terapia di Validazione, la Stimolazione della Memoria Procedurale, la Stimolazione dell’Area del Linguaggio. Grazie all’uso di più approcci combinati tra loro siamo in grado di fornire al paziente il più elevato livello di autonomia, compatibilmente con lo stadio di malattia in cui si trova a vivere.

STIMOLAZIONE COGNITIVA PER ANZIANI

La Riabilitazione cognitiva, praticata a lungo e con costanza, è in grado di avere un impatto positivo su tantissimi aspetti della vita quotidiana delle persone che ne fanno esperienza. I deficit cognitivi, quali la memoria ed il linguaggio, sono gli aspetti più conosciuti del fenomeno e quelli per cui la maggior parte delle persone si rivolge a noi ma una buona stimolazione cognitiva è in grado idi impattare positivamente anche sui deficit sensoriali, come la vista e l’udito, sui sintomi depressivi, sulle alterazioni del sonno, sui disturbi dell’alimentazione, sui deficit della deambulazione e su tutte le attività di vita quotidiana compiute da ogni persona.

STIMOLAZIONE COGNITIVA A DOMICILIO

Il nostro Centro propone attività di Stimolazione Cognitiva di Gruppo e Indivuale. I percorsi di Riabilitazione Cognitiva Individuale possono essere erogati anche presso il domicilio dei pazienti. Ci teniamo però a sottolineare che gli incontri di gruppo sono in grado di generare un incommensurabile valore aggiunto, dovuto all’aspetto di socializzazione. La persona anziana in generale ed il paziente affetto da demenza in particolare sperimentano spesso una solitudine che fa scaturire fenomeni di depressione, non presenti in modo naturale in un processo di invecchiamento fisiologico. La possibilità di incontrare altre persone con età e problemi simili conferisce agli anziani energia e motivazione impagabili. Questo è osservabile già dopo pochi incontri e ha delle ricadute eccellenti in termini di allontanamento dell’apatia che spesso è presente nel quadro clinico di questi pazienti. Prima di incominciare un percorso di Riabilitazione Cognitiva è indispensabile ricevere una Valutazione Neuropsicologica. Se non ne possedete ancora una, potete richiederla al nostro centro visitando la pagina dedicata al servizio: Diagnosi Neuropsicologica