RIABILITAZIONE COGNITIVA TORINO E PROVINCIA

Gli unici strumenti efficaci contro il decadimento cognitivo sono la prevenzione e la riabilitazione.
STIMOLAZIONE COGNITIVA
La Stimolazione Cognitiva è in grado di combattere l’avanzamento della malattia, e riesce a ritardarne nel tempo il verificarsi dei sintomi, grazie ad esercizi e strategie che aiutano i pazienti a mantenere il più possibile le capacità residue e ad allontanare lo spettro di ansia e depressione, che spesso accompagnano questo tipo di malattia.
STIMOLAZIONE COGNITIVA ESERCIZI

RIABILITAZIONE COGNITIVA COS’È
La Riabilitazione Cognitiva è un percorso durante il quale i nostri specialisti si avvalgono di numerosi strumenti di terapia. Nel corso di ogni incontro, infatti, vengono utilizzate la Terapia di Orientamento alla Realtà, la Terapia della Reminescenza, la Terapia di Validazione, la Stimolazione della Memoria Procedurale, la Stimolazione dell’Area del Linguaggio. Grazie all’uso di più approcci combinati tra loro siamo in grado di fornire al paziente il più elevato livello di autonomia, compatibilmente con lo stadio di malattia in cui si trova a vivere.
STIMOLAZIONE COGNITIVA PER ANZIANI
La Riabilitazione cognitiva, praticata a lungo e con costanza, è in grado di avere un impatto positivo su tantissimi aspetti della vita quotidiana delle persone che ne fanno esperienza. I deficit cognitivi, quali la memoria ed il linguaggio, sono gli aspetti più conosciuti del fenomeno e quelli per cui la maggior parte delle persone si rivolge a noi ma una buona stimolazione cognitiva è in grado idi impattare positivamente anche sui deficit sensoriali, come la vista e l’udito, sui sintomi depressivi, sulle alterazioni del sonno, sui disturbi dell’alimentazione, sui deficit della deambulazione e su tutte le attività di vita quotidiana compiute da ogni persona.
STIMOLAZIONE COGNITIVA A DOMICILIO
